Video Spot of Red per Avis associazione volontari italiani sangue

L’Avis, associazione volontari italiani sangue, ha promosso il contest Spot of Red rivolto ai videomaker per promuovere la donazione del sangue. Ecco il video che abbiamo realizzato con Matteo Simonini durante il project work del corso in Multimedia Project.

Abbiamo cercato di trasmettere l’idea che donare il sangue sia un gesto semplice che non costa niente e non fa male, che per donare bastano pochi minuti, eppure questo piccolo contributo può fare la differenza.

Una scena dal Video Spot of Red per Avis associazione volontari italiani sangue

Per far passare il messaggio abbiamo ideato uno storyboard suddiviso in quattro parti. Nelle prime tre abbiamo inserito gesti di altruismo che possono capitare nella vita di tutti i giorni suggerendo una catena di buone azioni che si chiude nell’ultima parte quando un ragazzo va a donare il sangue.

Abbiamo cercato di associare l’atto della donazione ad azioni positive, escludendo quindi dalla rappresentazione episodi di incidenti stradali, domestici e quant’altro possa ricondurre il sangue a un fatto negativo se non addirittura tragico. Anche per questa ragione abbiamo escluso sin dallo storyboard cerotti, lacci emostatici, sacche di sangue e aghi.

Per le riprese abbiamo utilizzato una Canon EOS 7D con un medio-teleobiettivo preferendo primi piani, dettagli e diaframmi molto aperti per avere poca profondità di campo.

In fase di post-produzione abbiamo montato il girato con Adobe Premiere cercando lo stesso peso alle singole scene. Per correggere alcune distorsioni cromatiche abbiamo utilizzato il Fast Color Corrector e il Three-Way Color Corrector. Abbiamo sincronizzato il montato con l’audio, editato con Adobe Audition.

Per la motion graphic abbiamo utilizzato Adobe After Effects. Abbiamo promosso il claim Donare è vita rivelandolo dalla mano del donatore grazie a una maschera animata disegnata attorno alle dita. Un’assolvenza a bianco rivela un tubicino trasparente che esplicita la donazione in corso colorandosi di rosso. Infine abbiamo scomposto il logo Avis in diverse parti per animarlo.

Buffer