Premio Nickelclip per il clip musicale La processione

Hermes Mangialardo

Gli ex allievi del Master MM Hermes Mangiardo e Paolo Pinaglia hanno vinto il terzo premio della VI edizione di Nickelclip, concorso nazionale per giovani videoautori, con il video La processione per i salentini Muffx.

La Giuria Ufficiale del concorso, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili nell’ambito della kermesse MyGeneration – L’immagine della musica,  ha motivato il premio:

per la capacità di amplificare attraverso le immagini il significato del testo della canzone, valorizzando l’alta qualità tecnica del lavoro.

Paolo Pinaglia

Paolo Pinaglia

Hermes, che ne ha diretto la regia e le animazioni, ci ha raccontato brevemente il lavoro effettuato per la band salentina:

Volevo che trasparisse tutta l’immaginario sacro e profano del testo e tutta l’ambientazione dei paesi del sud, proprio per accentuare il contrasto con una musica che con il calore del sud c’entra poco. Abbiamo lavorato per circa un mese, negli studi di Plasmedia a Foligno, tra santi, madonne e calendari, raccattando santini e varie immagini sacre, così da entrare nel mood giusto.

Hermes e Paolo hanno lavorato con Piero Schirinzi, illustratore salentino, già nel team dal video Working Man Blues. Il video è stato infine prodotto Plasmedia.

Buffer