Le elezioni europee in Motion Graphic
al Master in Multimedia 2013-2014

Per il progetto del corso Visual Communication gli studenti del Master hanno prodotto uno spot di 1 minuto sulle elezioni europee

elezioni-europee

I ragazzi della specializzazione di Video post-production hanno da poco consegnato i progetti video realizzati durante il corso di Visual Communication, sotto la supervisione dei docenti Marco Bertini, Luigi Ciorciolini, Dario Trovato e Filippo Principi.

Mauro, Giulia, Mirko e Jessica ci raccontano perché, tra le varie tipologie di lavori proposti dal Master, hanno scelto il progetto più particolare: la produzione di una infografica relativa alle elezioni europee che si svolgeranno in Italia il 25 maggio.

“Abbiamo optato per il tema delle elezioni europee per cimentarci soprattutto con la Motion Graphic. Nessuno di noi era già ‘esperto’ in questo campo, ma proprio per questo motivo abbiamo deciso di cogliere questo compito come una sfida.”

Mauro descrive così le difficoltà incontrate durante la realizzazione del lavoro:

Il progetto in partenza sembrava una faccenda abbastanza complicata, dato che il mio background non comprendeva conoscenze di software riguardarti la Motion Graphic. E’ stata sotto ogni aspetto una buona esperienza, che non sarebbe stata tale senza l’aiuto dei miei compagni di progetto e di Filippo, che è stato utilissimo e soprattutto mi ha fatto capire che i colori vanno ponderati prima di essere usati e non messi lì a caso!

Superata una prima fase di documentazione sulla legge elettorale, i ragazzi sono passati a un brainstorming, dal quale è nato lo storyboard. A questo punto hanno iniziato concretamente a lavorare con la Motion Graphic, creando le grafiche e poi le animazioni.

Jessica descrive così la fase di documentazione iniziale:

Ci siamo messi subito al lavoro, documentandoci sulla legge elettorale e guardando molti altri spot istituzionali, oltre che per prendere ispirazione, anche per cogliere, trattandosi di una comunicazione pubblica, gli elementi indispensabili in questo genere di infografica, come la tipica frase: “chi ha smarrito la tessera elettorale può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza”.

L’esperienza di lavoro di gruppo si è dimostrata subito una bella sfida, che i ragazzi hanno accolto con coraggio. Trattandosi di un’infografica istituzionale, dovevano stare attenti sia al contenuto, la cui difficoltà principale consisteva nel fornire le informazioni necessarie nel poco tempo a disposizione, sia all’aspetto tecnico, del quale nessuno di loro aveva un’esperienza pregressa.
progetto-elezioni

Mentre Mauro, Giulia e Jessica si sono suddivisi il lavoro di realizzazione delle animazioni necessarie alla produzione dell’infografica, Mirko si è occupato di coordinare e mettere insieme i vari contributi dei suoi compagni, inserire alcuni elementi testuali e 3D e assicurarsi che il tutto fosse sincronizzato con la base audio che lui stesso aveva registrato e che all’inizio doveva essere utilizzata solo come linea guida, ma che poi è diventata definitiva.

Mirko ci racconta quale escamotage ha usato per registrare lo speakerato:

La registrazione l’ho effettuata dentro un armadio, con una coperta in testa, luce led del cellulare ad illuminare lo script e un registratore digitale portatile Sony. Aneddoto divertente che credo mostri come la creatività stia anche nel trovare soluzioni ingegnose per ottimizzare i risultati.

E, infine, le considerazioni di Giulia su questa esperienza:

Sono molto soddisfatta della scrittura del testo realizzata tutti insieme. L’abbiamo pensata bene, rispettando gli obblighi di un messaggio istituzionale e cercando di introdurre un messaggio creativo da sviluppare anche sul piano visivo dello spot; ci siamo soffermati anche sulla punteggiatura per creare ritmo. Idem per lo storyboard anche se più di una volta ci siamo trovati con dei passaggi da una scena ad un’altra che non avevamo considerato.

Buffer