I diplomati della specializzazione Interactive environments edizione 2008/09

studenti master multimedia 2008/2009 specializzazione interactive environments

A fine gennaio l’edizione 2008/2009 del Master in Multimedia si è conclusa ufficialmente con le sessioni di tesi, durante le quali gli oramai ex-studenti hanno presentato le attività svolte durante il periodo di stage in azienda. La prima giornata di tesi è stata dedicata alle presentazioni della specializzazione Interactive environments.

Francesco Bonamente ha svolto il periodo di stage presso Kettydo, dove si è occupato di sviluppo web in Ajax e PHP, nonchè di marketing digitale, partecipando al redesign del sito Internet di Morellato e a quello di Zurich Connect.

Raffaella Monaco, stageur presso l’azienda milanese Neo Network, ha consegnato con la sua tesi un’accurata analisi del ruolo del web developer e del workflow di una grande azienda. Raffaella ha descritto il lavoro trasversale compiuto nel campo del web design, avendo sempre come punto di riferimento la correttezza semantica del codice XHTML e l’accessibilità, sia che si tratti del canale accessibile di Radio 101, che del blog ufficiale di Nutella.

Direttamente da Loop di Bologna, Giacomo Bortolotti ha continuato in azienda la passione per le installazioni interattive, maturata durante il periodo di progetto finale svolto al MICC, lavorando con alcune librerie avanzate in Actionscript 3 e le primitive di Papervision 3D. Tra le sue attività lo sviluppo di PacSmart Championship, un’installazione che tramite GPS guida il conducente di una Smart alla ricerca delle colorate ed archetipiche palline di cibo per le strade della città.

Nella sede di Centrica Giulio De Giorgio ha partecipato tra l’altro all’architettura dell’informazione del sito Internet del prestigioso ristorante fiorentino Il Latini, occupandosi in particolare delle attività legate al visual design e allo sviluppo tramite WordPress.

Pierluigi Pisino invece ha svolto il tirocinio presso Giunti Labs, occupandosi della progettazione di interfacce per il Learning and Knowledge Management e sperimentando nel campo del sound design con software come Audacity e Cubase.

Nella vicina Prato, presso Space, Sara Margarito ha affrontato temi più istituzionali, occupandosi di web design, in particolare di fogli di stile, accessibilità, usabilità e fotoritocco per una serie di portali delle comunità montane.

Interessantissime infine l’esperienza di Daniele Tempera e Aikaterini Kamnaki, a Roma, nell’ambiente frenetico della redazione giornalistica di Kataweb, dove sicuramente è necessario essere versatili per curare i diversi aspetti della comunicazione: dal flusso ideativo alla creazione di contenuti, dalla progettazione dell’interattività alla realizzazione, mettendo a frutto quanto appreso al Master: Content Management Systems, XHTML, CSS, Flash e Ajax.