I diplomati della specializzazione Video Post-production edizione 2008/09

Seconda parte dello speciale dedicato alle tesi svolte durante l’edizione 2008/2009 del Master in Multimedia. La seconda giornata di presentazione dei lavori effettuati dagli studenti durante il periodo di stage in azienda ha riguardato la specializzazione in Video Post-production.

Fabio Cesarano ha svolto il periodo di stage presso Studio Azzurro, dove si è occupato di progettare e realizzare la simulazione 3D dello spazio espositivo e l’allestimento di uno dei più ambiziosi progetto dello studio: la mostra Fare gli Italiani per la Città di Torino e il Comitato Italia 150.

Alex Silvestri, stageur presso la sede romana di Interactive Group, ha avuto la possibilità di confrontarsi con diversi ambiti della post-produzione: il montaggio, la motion graphics e il sound design. Alex ha partecipato a lavori per clienti del calibro di Telecom Italia, Legambiente, Rai Uno, Rai Tre e Disney Italia.

All’interno di Pixel Audiovisivi, azienda nata nel 2001 dal gruppo Fonema, Susanna Giampaoli ha approfondito la conoscenza di software per il montaggio video, il video compositing e il sound editing, collaborando alla realizzazione di pubblicità, film e video aziendali per Enel e Poste Italiane.

Nella sede toscana di Adacto Chiara Meloni ha ricoperto il ruolo di operatrice di montaggio audiovisivo e motion graphics designer, contribuendo tra gli altri all’ideazione e realizzazione di video aziendali per Leroy Merlin e il Consorzio Etruria.

Gabriele Motta ha svolto invece il periodo di stage presso EDI – Effetti Digitali Italiani, approfondendo la conoscenza di software avanzati come Apple Shake 4 e Side Effects Houdini 10, e studiando alcune tecniche particolari come il rotoscoping. Gabriele ha avuto l’occasione di lavorare per le pubblicità di Multicentrum, Chrysler e Lancia Y, nonchè di contribuire alla realizzazione di alcune scene del film La prima cosa bella di Virzì.

L’azienda romana Spark Digital Enternainment ha ospitato Petru Ciobanu e Gherardo Zanuccoli, offrendo due diverse esperienze di stage. Mentre Petru ha sfruttato la sua laurea in Fisica per implementare Spark Motion Blur, un nodo di compositing per il software 3D open-source Blender, Gherardo invece si è diviso tra l’attività di operatore video e quella di promotore del Trickle Project, una piattaforma di produzione multimediale e di sinergia tra le aziende che ha come principio fondamentale l’utilizzo di software open source e la condivisione di idee.

Doppio stage offerto dall’azienda fiorentina E-ducation a Joniz Osmanagaj e Andrea Basile, i quali si sono occupati di produzione multimediale a 360 gradi (video compositing, audio editing, coding, authoring), tramite la realizzazione di DVD per il Corriere della Sera e la Galleria degli Uffizi di Firenze.

Esperienza giornalistica per Ling Cai e Michelangelo Signori, che hanno svolto il periodo di stage presso la redazione romana di RepubblicaTV. Un’attività più tradizionale di operatore video ha riguardato Michelangelo, che ha spesso affiancato i gionalisti durante i loro servizi esterni, mente Ling è stata inserita all’interno della redazione, con l’obiettivo di riprendere e montare gli eventi, nonchè di proporre alcune nuove direzioni per il portale de La Repubblica.

Nell’azienda fiorentina Iris Multimedia Pro Riccardo Zagni si è occupato di tutte le fasi che coinvolgono la realizzazione di video aziendali e pubblicitari, lavorando a diversi software come Apple Final Cut, Adobe After Effects, DVD Studio Pro e Adobe Premiere.

Giulio Gotti ha svolto il periodo di stage presso la redazione Class Life del gruppo Class Editori, ricoprendo il ruolo di montatore di servizi televisivi e occupandosi di Campus TV, web television presente nel sito della rivista cartacea Campus.

Infine Lorenzo Gaudenzi, stageur presso l’azienda pisana Toposodo, ha svolto un’esperienza come assistente di produzione per la realizzazione della seconda stagione della serie animata televisiva Taratabong.