Karim Ben Hamida: dal web design al marketing digitale di prodotti editoriali

Karim Ben Hamida

Karim Ben Hamida, Digital Product Marketing Manager presso Populis, opera da diversi anni nel campo dei digital media, occupandosi di brand strategy, comunicazione, marketing e product design. Ha lavorato per De Agostini Editore, Mondadori, il Ministero per i Beni Culturali e la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Karim ha ricevuto il diploma del Master durante l’edizione 2001-2002. Lo abbiamo intervistato per conoscere la sua storia professionale, i prestigiosi progetti a cui ha partecipato e l’attuale ruolo in una delle più importanti media companies europee.

Qual è stato il tuo percorso professionale dal Master fino a oggi?

Dopo il fantastico periodo fiorentino, a settembre 2002 mi sono trasferito a Milano, presso la De Agostini Editore, per uno stage di quattro mesi. È stata gavetta allo stato puro fino all’ultimo giorno di lavoro presso l’area web di De Agostini Collezionabili: in quattro anni, ho imparato materialmente le basi per creare e gestire prodotti media sul web da tutti i punti di vista (web design, content management, web marketing, community building, SEO). Poi, nel 2007 ho iniziato una collaborazione presso il Ministero Beni Culturali a Roma come responsabile di prodotto del Portale della Cultura Italiana. Infine, sono approdato, a novembre 2009, in Populis, online media company, come Digital Product Manager nell’area Blog network.

Portale CulturaItalia

CulturaItalia, portale della cultura italiana finanziato dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali.

Una dei ruoli più importanti che hai rivestito è stato sicuramente quello di responsabile di CulturaItalia, il portale della cultura italiana, prestigioso progetto promosso e finanziato dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali. Puoi raccontarci la sua storia?

Nonostante mille sconforti e fatiche, del tutto normali in un contesto (quello istituzionale!) che piano piano sta imparando le logiche del digitale, è stata un’esperienza eccezionale: anzitutto per l’alto profilo del progetto, grazie al quale sono potuto entrare in contatto con le più avanzate sperimentazioni in tema di organizzazione della conoscenza digitale, di information retrieval e di digital libraries. In secondo luogo, partecipando tramite CulturaItalia al progetto di Europeana, ho potuto approfondire metodologie e problematiche legate all’interoperabilità di basi dati su scala internazionale. E, last but not least, ho avuto la soddisfazione di vedere crescere i numeri del progetto, dalla crescente adesione dei fornitori di contenuto, provenienti dai vari settori del nostro patrimonio, alle risorse culturali digitali rese accessibili alla rete italiana e europea, ai riscontri positivi da parte degli stakeholder pubblici e privati.

Quali sono i progetti a cui stai lavorando?

Sono impegnato nel progetto di riposizionamento sul mercato italiano, e potenzialmente europeo, dei due maggiori blog network italiani, Blogo e Blogosfere. Entrambi di recente acquisizione, sono brand molto forti e riconosciuti nel settore dell’informazione digital (specialmente italiana). Come membro del team marketing di prodotto e editoriale ho l’opportunità di partecipare alla costruzione di una rete integrata di blog, ridisegnandone il brand e la strategia di crescita: credo sinceramente sia un’esperienza esaltante, specie se si osserva l’evoluzione in corso del rapporto tra editoria, blogosfera e social media negli Stati Uniti.

Biografia

Karim Ben Hamida è Digital Product Marketing Manager in Populis, dove è responsabile marketing dal 2009 nell’area blog network. Si occupa in particolare della strategia brand dei network di nanopublishing, Blogo e Blogosfere, sia sul mercato online italiano che europeo. Prima di approdare in Populis, Karim ha collaborato con il Ministero Beni Culturali occupandosi di gestione di prodotto per il Portale della Cultura Italiana e altri progetti basati sull’integrazione tra patrimonio culturale e tecnologie digitali. Dal 2002 al 2007 ha lavorato in DeAgostini Editore come junior product manager nell’area web collezionabili. Ha inoltre collaborato con Scuola Normale Superiore di Pisa, Mondadori e altre software house italiane.

Karim sta attualmente perseguendo un Ph.D. in Filosofia presso l’Università di Roma Tor Vergata con un progetto di ricerca sulle problematiche epistemologiche collegate al paradigma del social semantic web.