Intervista con Silvia Cappelli

Silvia Cappelli, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, lavora come responsabile PR & Online Communication presso la divisione cargo di SWISS a Zurigo.

Silvia ha ricevuto il diploma del Master durante l’edizione 1999-2000.

Qual è stato il tuo percorso professionale dal master fino a oggi?

Il Master in Multimedia è stato una tappa importante in un percorso professionale nel settore della comunicazione già avviato da diversi anni. Dopo la laurea in lingue, mi ero infatti inventata il mestiere di copy writer e collaboravo per una piccola agenzia di pubblicità fiorentina; tuttavia, sentivo il bisogno di allargare gli orizzonti. Era la fine degli anni ’90,  internet era ancora una frontiera piuttosto inesplorata ed ero affascinata da come i canali di comunicazione tradizionali potessero adattarsi alle nuove tecnologie.

Ho scelto infatti l’indirizzo contenutistico e uno stage presso l’ufficio relazioni esterne e comunicazione di Yahoo! Italia, con sede a Milano, dove ho coordinato un progetto sull’ufficio stampa virtuale.

Non avendo la possibilità di rimanere in Yahoo!, grazie alla rete dei contatti del Master ho ricevuto un’offerta da OS/Gruppo Editoriale Giunti come web editor nell’ambito di un progetto di formazione a distanza (Teleformare – Progetto Trio) e sono rientrata a Firenze.

La mia inclinazione professionale rimaneva comunque nell’area della comunicazione d’impresa e, alla scadenza del contratto Giunti, ho accettato la sfida di far parte del team marketing della divisione cargo di Swiss International Air Lines, allora in fase di start up, e di trasferirmi a Zurigo.  Per i primi quattro anni ho lavorato nel ruolo di Web Content Specialist, con la responsabilità dei contenuti dei siti internet e intranet.

Uno dei progetti più importanti a cui hai lavorato è stata la nuova comunicazione in ambito new media di SWISS, puoi raccontarci la sua storia?

Il primo progetto non si scorda mai: ricordo con particolare soddisfazione l’entusiasmo legato alla realizzazione del nuovo sito internet della divisione nel ruolo di responsabile dei contenuti, nella fase di start-up di SWISS; questo progetto ha richiesto circa sei mesi di lavoro con un team internazionale e multidisciplinare, composto da sviluppatori web, grafici e la collaborazione di agenzie esterne.

Altrettanto entusiasmante, in seguito, la partecipazione al concept e alla realizzazione dell’intranet aziendale, progetto particolarmente interessante per le problematiche legate alla comunicazione interna con tutte le sue sfaccettature (informazione tout-court, knowledge sharing, mezzo per la motivazione dello staff, ecc); nell’ambito di questo progetto, ho inoltre svolto il ruolo di coordinatrice di un team di autori provenienti da diverse aree aziendali, tenendo corsi sull’uso del content management system, seminari sulle tecniche di web publishing di base e, soprattutto,  ideando strategie per abituare lo staff alla comunicazione pull.

Quali sono i progetti a cui stai lavorando?

Dal 2006, le mie responsabilità comprendono la pianificazione e la gestione di tutte le attività di comunicazione esterna, in particolare le media relations e la gestione editoriale di un customer magazine quadrimestrale. Tuttavia, le attività di comunicazione online rimangono una parte primaria della mia posizione.

Attualmente, queste attività vertono principalmente sulla sfera del Web 2.0; oltre al miglioramento costante del sito internet con elementi sempre piu’ interattivi, nell’ultimo anno la strategia di marketing e comunicazione online si è concentrata sulla sperimentazione delle potenzialità dei social media. Al riguardo, lo studente di un MBA dell’Università di San Gallo (Svizzera) ha condotto uno studio sulle peculiarità della comunicazione attraverso i social media per le aziende del settore B2B e, in particolare, del settore air cargo, i cui risultati saranno presentati prossimamente. Il progetto di maggior successo dell’ultimo anno è stato tuttavia il lancio da parte della nostra società del primo blog del settore air-cargo, che ha riscosso notevoli riconoscimenti specie dalla stampa di settore per il carattere innovativo oltre che per la qualità dei contenuti.

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