Intervista con Hermes Mangialardo

Hermes Mangialardo

Hermes Mangialardo, graphic & motion designer e fondatore dell’agenzia di comunicazione multimediale Plasmedia, ha realizzato video premiati nei maggiori festival, come l’MTV Flash Awards al Bitfilm Festival di Amburgo, l’Independent film Festival in Florida e l’Italian window al Resfest. Nel 2008 ha realizzato per MTV Italia la serie in animazione Urban Jungle, che ha riscosso un successo così grande da aprire i concerti del Safari Tour di Jovanotti. Hermes ha ricevuto il diploma del Master durante l’edizione 2004-2005.

Qual è stato il tuo percorso professionale dal master fino a oggi?

Dopo il master e lo stage eseguito presso un’agenzia di post-production cinematografica sono stato assunto dalla Edizioni B di Milano, che cura il sito Bastardi Dentro, per la creazione di animazioni e contenuti in Flash per il web. Ma in realtà già nel periodo di stage un’idea aveva preso piede in me e nei miei compagni di appartamento (e di master)…il sogno di ogni creativo, ossia poter avere una propria agenzia. Così dopo il mio breve periodo milanese (appena 5 mesi) ho fatto le valigie in direzione Foligno (residenza degli altri miei soci Nicola Prato e Paolo Pinaglia) ed insieme abbiamo messo su la nostra creatura: Plasmedia, un’agenzia che opera nella produzione multimediale, dal web al video, ai cartoons.

Uno dei tuoi progettti più importanti è Urban Jungle, puoi raccontarci la sua storia?

Urban Jungle è il classico sogno nel cassetto che diventa realtà. Come idea nasce addirittura prima della mia passione per l’animazione, quando insieme alla mia band andavamo in giro a suonare magari insieme ad altri gruppi come i metal e i dark. In quelle situazioni mi divertivo ad osservare quella che nella serie chiamo la fauna urbana e così quasi per gioco mi misi a catalogare attraverso disegni quelle che erano le caratteristiche imprescindibili di ogni specie. Poi nel 2007 il canale/community QOOB di MTV mi contatta per sapere se avevo qualche format da proporre, ed allora ho pensato: perchè non riprendere quella vecchia idea?

Quali sono i progetti a cui stai lavorando?

Sto lavorando con la mia agenzia alla produzione della seconda serie di Urban Jungle, intitolato Urban Jungle Adventures, con episodi più lunghi non più strutturati come microdocumentari, ma come vere e proprie avventure in cui i personaggi interagiranno tra di loro. Siamo alla ricerca di qualche tv interessata alla produzione, e spero che la serie possa vedere la luce al più presto. Inoltre sto ultimando una serie di videoclips musicali anche in altre tecniche di animazione, come la stop-motion che vedranno la luce alla fine dell’estate…

Buffer