Dall’azienda all’attività di freelance della motion graphic: intervista a Gabriele Ricci

Gabriele Ricci

Gabriele Ricci, designer freelance specializzato in post produzione video e motion graphic, si è diplomato al Master 2008-2009.

Dopo uno stage in azienda e diverse collaborazioni con alcune importanti agenzie nel nord Italia, Gabriele ha deciso di intraprendere l’attività da freelance. Lo abbiamo intervistato per conoscere una delle esperienze lavorative più richieste nel campo del digital video.

Ciao Gabriele, qual è stato il tuo percorso professionale dal Master fino a oggi?

Il Master in Multimedia mi ha permesso di conseguire lo stage presso Creo, un’agenzia di Milano che si occupa di eventi a 360°, dall’organizzazione logistica dell’evento alla creazione dei contenuti video che verranno proiettati.

Dopo alcuni mesi di stage sono stato assunto e ho lavorato in Creo per circa un anno; dopodichè ho ricevuto un’offerta da parte di B-One, un piccolo studio di comunicazione nei pressi di Como, dove ho operato come motion & graphic designer per 2 anni.

Allo scadere del contratto, desideroso di nuove esperienze, ho deciso di non rinnovarlo e di intraprendere un nuovo percorso come libero professionista, offrendo servizi nel campo della post-produzione video, computer grafica e animazione.

Attualmente vivo e lavoro a Como, dove collaboro con agenzie e studi di comunicazione tra Como, Milano e Varese, aiutandole a sviluppare contenuti video principalmente nelle aree del broadcasting, del web e degli eventi live.

Uno dei tuoi progetti più importanti è la video projection mapping Aqua proiettata su Palazzo Terragni a Como, puoi raccontarci la sua storia?

Questo progetto risale ormai al 2010 ma rimarrà sempre un bellissimo ricordo perchè è stato il primo di una serie di collaborazioni con OLO creative farm, uno studio di Como gestito da 3 ragazzi davvero brillanti.

Dopo un paio di incontri mi sono ritrovato con loro a ideare e realizzare questa proiezione 3d su uno dei palazzi più importanti della città.

E’ stata una vera impresa perchè il numero di scene da realizzare era elevato ed il tempo a disposizione era di soli 10 giorni; in più vi era l’ incognita di lavorare con delle persone nuove e di realizzare contenuti video che sarebbero poi stati proiettati su un palazzo, senza avere (da parte mia) una reale concezione della resa finale.

Dopo una settimana di nottate trascorse a lavorare, abbiamo proiettato il video per l’inaugurazione della settimana del design di Como (Com’on). L’evento è stato un successo e questo mi ha gratificato molto sancendo anche l’inizio di una serie di collaborazioni con gli OLO; esse proseguono tuttora ed hanno avuto clienti del calibro di Ericsonn, Safilo e Redbull.

Quali sono i progetti a cui stai lavorando?

Attualmente sto partecipando ad un progetto per Mellin; una serie di video in grafica da inserire all’interno del loro canale web.

Nell’aria ci sono però diversi progetti interessanti che spaziano dal broadcasting per il digitale terrestre a nuove projection mapping con i miei amici OLO; la speranza è che si concretizzino tutti e che siano dei successi, anche se sto imparando a fare affidamento soltanto alle cose che riguardano il presente; sono troppe le variabili nel futuro, talmente tante che sono impossibili anche solo da immaginare!!

Credo che al giorno d’oggi bisogna essere pronti ad adattarsi a situazioni in continuo cambiamento, essere flessibili e cercare sempre di dare il 100% in termini di professionalità e qualità.

Se nel frattempo, se vi interessa vedere cosa hanno portato le collaborazioni dell’ultimo anno, ho recentemente realizzato un nuovo reel per il 2012.

Biografia

Gabriele Ricci è nato a Nizza Monferrato (AT) nel 1985 e attualmente risiede a Como. E’ laureato al Politecnico di Milano in Disegno Industriale, indirizzo Comunicazione Visiva. Nel 2009 ha conseguito con il massimo dei voti il Master in Multimedia Content Design, indirizzo video Post production, presso l’Università degli Studi di Firenze.

Dal 2008 ad oggi si è specializzato in Post produzione video e Motion graphic design realizzando sigle e animazioni per aziende quali: Telecom; Poste italiane, Ericsonn, D&G; Oriflame cosmetics; Nivea; Trudi; Redbull; Safilo; Le Generali.

Sito Internet | Linkedin | Vimeo

Buffer